browser, chrome, firefox, guida, youtube

Scaricare canzoni da YouTube in mp3 con un click

I migliori servizi online e le estensioni per Firefox, Chrome e Opera per convertire video da tanti siti come YouTube in mp3 e altri formati audio e video. Alcuni permettono anche di inserire i tag, le cover e di ascoltare l’anteprima.

I migliori servizi online e le estensioni per Firefox, Chrome e Opera per convertire video da tanti siti come YouTube in mp3 e altri formati audio e video. Alcuni permettono anche di inserire i tag, le cover e di ascoltare l'anteprima.
 

Dopo aver visto qui come accedere ai video di YouTube bloccati nel proprio Paese, vediamo ora come scaricare l’audio dei video direttamente nel popolare formato mp3 utilizzando dei siti specifici o delle estensioni per il proprio Internet browser. Alcuni servizi supportano anche altri siti (per es. Dailymotion) e altri formati (MP4, AVI, WMA,…), quindi si adattano bene a più esigenze oltre alla conversione da YouTube in mp3.

I SITI DI CONVERSIONE DA YOUTUBE IN MP3

In Rete esistono numerosi siti per scaricare l’audio dai video di YouTube, ma non tutti offrono la medesima rapidità nella conversione in mp3 o la stessa qualità nel file audio finale. La conversione tramite sito è suggerita per esigenze sporadiche o su computer sui quali non è possibile installare software (es. a lavoro, a scuola, ecc.); in tutti gli altri casi è preferibile ricorrere ad un’estensione per il browser.

Vediamo alcuni dei migliori servizi online, con una breve descrizione di pregi e difetti:

  • YouTube mp3 – conversione quasi istantanea da YouTube in mp3 (nella descrizione c’è scritto 3-4 minuti, ma impiega pochissimi secondi), interfaccia semplice ed estremamente intuitiva, ma purtroppo si attiene al regolamento di YouTube e non permette di convertire video coperti da copyright. Ottimo se si ha fretta e si è interessati al semplice audio mp3 da un video su YouTube.
  • Convert2mp3 – conversione più lenta rispetto a “YouTube mp3” ma offre interessanti possibilità: supporta anche Dailymotion e Clipfishscelta del formato di output tramite menu (offre varie opzioni sia audio sia video), condivisione su FB, Twitter e G+ del video, inoltre, nel caso si scelga il formato mp3, permette anche l’impostazione degli ID3-Tags per titolo e artista, la possibilità di impostare dell’immagine di anteprima come cover dell’mp3 e anche l’ascolto di un’anteprima dell’audio estratto. Se non si riesce a recuperare l’URL del video, il sito permette anche la ricerca di un video musicale inserendo cantante o titolo nell’interfaccia iniziale. Perfetto per la maggior parte delle esigenze e molto comodo se si deve convertire un video da Dailymotion o YouTube in mp3.
  • VidToMp3 – conversione abbastanza lenta e con più passaggi, ma supporta un gran numero di siti (anche minori). Utile per i siti non supportati dai “Convert2mp3”. Permette la conversione anche dei video protetti da copyright su YouTube in mp3.
  • Video2Mp3 – conversione molto lenta, in compenso supporta altri siti oltre YouTube e, soprattutto, avvia automaticamente la procedura di download del file mp3 se non si clicca sul bottone entro 20 secondi. Comodo solo se si devono convertire più file insieme e si vuole sfruttare l’avvio automatico.

 

LE ESTENSIONI PER LA CONVERSIONE DIRETTA DA YOUTUBE IN MP3

Le estensioni riportate di seguito permettono di convertire il video desiderato direttamente a partire dalla pagina web nei siti supportati: per avviare la procedura di conversione è sufficiente cliccare sul bottone di conversione che apparirà nella pagina dopo aver installato l’estensione. Si verrà rimandati alla pagina di download sul sito dell’estensione.

Al momento l’elenco è composto da una singola estensione, in quanto altri plug-in un tempo ottimi, hanno smesso di funzionare correttamente nell’ultimo periodo, presumibilmente in seguito ad alcuni aggiornamenti di YouTube. Poiché sarebbe scorretto consigliare qualcosa che non funziona come dovrebbe o che non soddisfa a pieno le aspettative durante il test, si è preferito omettere tali estensioni, nella speranza che tornino a funzionare quanto prima e possano essere aggiunte alla lista.

  • Convert2mp3 – l’estensione è collegata all’omonimo sito elencato nella sezione precedente e permette la conversione diretta in mp3 o mp4. Supporta YouTube, Dailymotion e Clipfish. Per il formato mp3 offre le medesime interessanti opzioni indicate per il sito.
    E’
    disponibile per Firefox, Chrome, Safari e Opera.
    I link e le istruzioni sono riportate in questa pagina del sito. Per Firefox e Opera, è sufficiente cliccare sul relativo bottone nella pagina per accedere alla pagina dell’estensione sullo store del browser, per Safari è sufficiente scaricare il file e avviare l’installazione mediante doppio click, mentre per le ultime versioni di Google Chrome, poiché l’estensione non è ancora disponibile sul Google Play Store, è necessario seguire i seguenti passi:

    1. Fare click sul bottone “Download for Chrome” nella pagina del link.
    2. Fare click su “Download addon” nella finestra che compare.
    3. Fare click sul menu Chrome Chrome menu nella barra degli strumenti del browser.
    4. Selezionare “Strumenti”.
    5. Selezionare “Estensioni”.
    6. Trascinare nella finestra il file “convert2mp3_video_converter_1.7.crx” scaricato.
    7. Attivare l’estensione se non è stata attivata automaticamente.
conversione video youtube in mp3 - convert2mp3

Ecco come appare un video di YouTube utilizzando l’estensione “Convert2Mp3”:
sopra al video sono presenti i due bottoni per la conversione diretta.

 

 

POST CORRELATI

Comments Closed

I commenti sono chiusi. Non puoi commentare questo post.