guida, no-ads, software

Rimuovere pubblicità da uTorrent (banner e sponsor bar)

Semplice guida dettagliata per rimuovere pubblicità da uTorrent (µTorrent), sia il banner in basso a sinistra, sia la barra dei torrent sponsorizzati.

Semplice guida dettagliata per rimuovere pubblicità da uTorrent (µTorrent), sia il banner in basso a sinistra, sia la barra dei torrent sponsorizzati.
 

µTorrent

µTorrent (spesso scritto come uTorrent) è un client per rete Torrent leggero e dotato di interessanti funzionalità (tanto da essere stato inserito nella lista di programmi consigliati che trovate qui), distribuito in versione Free (gratuita) e Plus (a pagamento). Tra le caratteristiche che distinguono le due versioni c’è la voce “No advertisements”, ovvero la mancanza di pubblicità in µTorrent Plus, ma grazie alla seguente guida, impostando due semplici valori nella configurazione della versione gratuita (scaricabile da questa pagina del sito ufficiale cliccando sul bottone verde “Download gratuito”), è possibile ottenere il medesimo risultato a costo zero. Vediamo quindi come fare per rimuovere pubblicità da uTorrent…

Come rimuovere la pubblicità

Nella finestra principale di µTorrent sono presenti due tipi di pubblicità differenti: un banner quadrato in basso a sinistra e una barra superiore con alcuni file torrent sponsorizzati. Per nasconderli, è necessario agire sulle impostazioni avanzate del programma.
Di seguito i passaggi in dettaglio.

Accedere alle impostazioni avanzate

Per prima cosa, se non è già aperto, è necessario avviare il programma e aprire la finestra principale (quella in cui è possibile vedere i propri file in download). Dopodiché, occorre accedere alle impostazioni premendo sulla tastiera la combinazione di tasti CTRL+P oppure cliccando con il mouse sulla voce “Opzioni” del menu superiore e selezionando la voce “Impostazoni”. Nella nuova finestra che si aprirà, selezionare la voce “Avanzate” nella lista a sinistra (dovrebbe essere l’ultima dell’elenco) per aprire una scheda simile a quella visibile nell’immagine. A questo punto, occorre impostare i due valori secondo le istruzioni seguenti.

rimuovere pubblicità da utorrent - avanzate

Rimuovere pubblicità da uTorrent 1/3: il banner quadrato

Per rimuovere il banner quadrato che compare in basso a destra nella finestra principale, accedere alle impostazioni avanzate (come illustrato nel relativo paragrafo precedente), selezionare il campo di testo “Filtro” in alto a destra e digitare (o incollare copiando da qui) questa stringa di testo:

gui.show_plus_upsell

poi, come illustrato in figura, selezionare l’unica voce (omonima) che compare nell’area sottostante e selezionare il valore “Falso” in basso, infine cliccare sul bottone “Ok”. Se tutto è stato impostato correttamente, la finestra delle impostazioni dovrebbe chiudersi e il banner pubblicitario dovrebbe essere già scomparso dalla finestra principale (se così non fosse, ripetere la procedura o chiudere e riavviare µTorrent).

rimuovere pubblicità da utorrent

Rimuovere pubblicità da uTorrent 2/3: la barra dei torrent sponsorizzati

Per rimuovere la barra dei torrent sponsorizzati presente nella parte superiore della finestra principale, accedere alle impostazioni avanzate (come illustrato nel relativo paragrafo precedente), selezionare il campo di testo “Filtro” in alto a destra e digitare (o incollare copiando da qui) questa stringa di testo:

sponsored_torrent_offer_enabled

poi, come illustrato in figura, selezionare l’unica voce (omonima) che compare nell’area sottostante e selezionare il valore “Falso” in basso, infine cliccare sul bottone “Ok”. Se tutto è stato impostato correttamente, la finestra delle impostazioni dovrebbe chiudersi, ma la barra dovrebbe essere ancora visibile; ultimo passaggio, chiudere e riavviare µTorrent.
E’ possibile terminare il programma in due modi: dalla finestra principale cliccare su “File” nel menu superiore e selezionare “Esci” oppure dall’icona nella barra vicino all’orologio, cliccare con il tasto destro sull’icona e selezionare “Esci”; se richiesto, confermare. Infine riavviare µTorrent per verificare che la barra pubblicitaria sia stata rimossa con successo (se così non fosse, ripetere la procedura).

rimuovere pubblicità da utorrent

Rimuovere pubblicità da uTorrent 3/3: il nuovo riquadro pubblicitario in basso a sinistra

Per rimuovere il banner quadrangolare introdotto con la versione 3.4.2 di µTorrent nella parte inferiore della barra laterale, accedere alle impostazioni avanzate (come illustrato nel relativo paragrafo precedente), selezionare il campo di testo “Filtro” in alto a destra e digitare (o incollare copiando da qui) questa stringa di testo:

left_rail_offer_enabled

poi, analogamente a quanto fatto nei passi precedenti, selezionare l’unica voce (omonima) che compare nell’area sottostante e selezionare il valore “Falso” in basso, infine cliccare sul bottone “Ok”. Se tutto è stato impostato correttamente, la finestra delle impostazioni dovrebbe chiudersi, ma la barra dovrebbe essere ancora visibile; ultimo passaggio, chiudere e riavviare µTorrent.
E’ possibile terminare il programma in due modi: dalla finestra principale cliccare su “File” nel menu superiore e selezionare “Esci” oppure dall’icona nella barra vicino all’orologio, cliccare con il tasto destro sull’icona e selezionare “Esci”; se richiesto, confermare. Infine riavviare µTorrent per verificare che il riquadro pubblicitario sia stato rimosso con successo (se così non fosse, ripetere la procedura).

POST CORRELATI

Chi è admin

Appassionato di Informatica, Scienze, Videogiochi, Fantasy, Fantascienza e qualsiasi cosa sia Geek! ;)

33 Commenti

  1. Marina

    Chromium 18.0.1025.166 Android 4.1.1;

    Grazie mille! Quei banner demmer** mi impallavano il pc

    • Firefox 53.0 Windows

      Grazie a te per la lettura.

  2. Aldo

    Chrome 54.0.2840.59 Windows 7

    Grazie mille. La guida funziona! Perfetta! Non ce la facevo più a vedere tutte quelle pubblicità e popup. Di nuovo grazie.

    • Firefox 50.0 Windows

      Grazie a te per la visita.

  3. Chrome 49.0.2623.87 Windows

    GRAZIE MOLTE ,PER L’AIUTO A RENDERE, PIU’ USABILE ED INTUITIVO NELLE
    IMPOSTAZIONI IL PROGRAMMA MICRO TORRENT, SONO GRATO A PERSONE COME LEI ,COMPETENTI IN SOFWARE, CHE DANNO UN AIUTO AD USARE PREOGRAMMI SEMPLICI; IO, PERSONALMENTE, MI INTERESSO DI PIU’ A LIVELLO HARDWARE DEL PC, GRAZIE INFINITE.
    DA GRAZIANO, LIVORNO, 09 MARZO 2016.

    • Firefox 45.0 Windows

      Grazie del commento =D

  4. GRAZIANO

    Chrome 49.0.2623.87 Windows

    GRAZIE MOLTE, GUIDA UTILISSIMA PER RENDERE MICRO TORRENT
    PIU’ USABILE COME INTERFACCIA ED PIU’ INTUITIVO NELLA SCELTA DEI FILE DA
    CARICARE ED OTTIMIZZARE……….CHE DIRE, MOLTO GRATO PER PERSONE COME LEI, CHE
    SONO MOLTO COMPETENTI A LIVELLO SOFWARE…..PERSONALMENTE IO, MI INTERESSO MOLTO DI PIU’ A LIVELLO HARDWARE DEL PC.
    DA GRAZIANO, LIVORNO, 07 MARZO 2016.

  5. Thomas

    Chrome 46.0.2486.0 Windows

    Inanzi tutto grazie. finalmente senza pubblicità mi si iniziava a bloccare e a chiudere utorrent… ho un altra domanda la pubblicità in basso a Sinistra si può levare?

    • Firefox 43.0 Windows

      Grazie a te per il commento. Sì, la hanno introdotta successivamente alla scrittura dell’articolo (che ora sarà aggiornato). Basta impostare a “False” anche il parametro “left_rail_offer_enabled”, analogamente a quanto fatto per gli altri due parametri modificati nella guida.

  6. Chretien

    Chrome 45.0.2454.101 Windows 7

    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

    Sei un grande. Finalmente UTorrent è tornato quello di un tempo, leggero come una piuma. Mi faceva uscire di testa e mi bloccava il computer, stvo quasi per disistallarlo e trovare un altro programma!

    • Firefox 41.0 Windows

      Grazie, felice di averti aiutato! =D

  7. Toonamove

    Firefox 36.0 Windows

    Grazie! Finalmente sono scomparsi i fastidiosi banners dal programma! ^^

  8. giacomo

    Firefox 33.0 Windows 7

    finalmente non c’è più quel fastidiosissimo banner in basso a sinistra GRAZIE TANTE.

    • Firefox 33.0 Windows

      Grazie a te per aver visitato il sito =)

  9. domenicotis

    Firefox 32.0 Windows 7

    Grazie, ottima e chiara guida. Sono riuscito a togliere entrambi i banner su utorrent 3.4.2

    • Firefox 33.0 Windows

      Ti ringrazio =)

  10. Alessia

    Chrome 37.0.2062.124 Windows Vista

    Grazie, utilissimo articolo!!!! 🙂

    • Firefox 33.0 Windows

      Grazie a te =)

  11. 4ub4m3y4ng17

    Chrome 36.0.1985.143 Windows 7

    Grande, peccato solo che si sia tolto solo il banner in basso a sinistra. Comunque ottima guida, bravo 😀

    • Chrome 33.0.1750.152 Windows

      Grazie =D
      Quando fu scritta la guida, riuscii a togliere tutti i banner, non so se sia cambiato qualcosa da allora…

  12. Rosanna

    Chrome 36.0.1985.143 Windows Vista

    Grazie!

  13. Giuseppe

    Chrome 35.0.1916.153 Windows 7

    Grazie molte per il validissimo tips!
    Tornerò spesso a visitarvi…..
    Grazie. ancora.
    gG

    • Firefox 33.0 Windows

      Grazie a te 😉

  14. fefele

    Unknown Windows 7

    grazie per il tips. fra i due a me ha funzionato il secondo. grazie

    • Chrome 31.1.0.0 Windows

      Felice di essere stato d’aiuto! =) A presto 😉

  15. Fabrizio

    Chrome 32.0.1700.102 Windows

    dovevo rimuovere la barra di ilivid download manager nella parte superiore della finestra e seguendo il post 2/2 ha funzionato. grazie.

    • Chrome 31.1.0.0 Windows

      Contento che il post ti sia stato utile! 😉 Torna a visitarci!

      • Paolo

        Chrome 39.0.2171.95 Windows 7

        ciao e grazie per l’aiuto, però la pubblicità in basso a sinistra non se ne vuole proprio andare, ci sono altre soluzioni? grazie.

        • Buglione

          Firefox 39.0 Windows 7

          Cerca offers e trova rail_left e disabilitalo

          • Francesco

            Firefox 40.0 Windows

            Così per me funzionato, grazie!

            • flavio

              Chrome 47.0.2526.106 Windows 7

              Con la versione 3.4.5. a 32 bit la pubblicità nel riquadro in basso a sx non viene disattivata.
              Grazie

              • Firefox 43.0 Windows

                Grazie per la segnalazione. Hanno introdotto un nuovo banner successivamente alla scrittura dell’articolo (che ora sarà aggiornato). Basta impostare a “False” anche il parametro “left_rail_offer_enabled”, analogamente a quanto fatto per gli altri due parametri modificati nella guida.

Trackbacks / Pings