kernel, linux, news, open source, software

Aggiornare Linux Kernel con Kernel 3.11 su Ubuntu e Mint

Breve guida per installare o rimuovere da Linux Ubuntu e derivate (Linux Mint compresa) il Kernel 3.11 (con risoluzione dei problemi per schede Nvidia).

Breve guida per installare o rimuovere da Linux Ubuntu e derivate (Linux Mint compresa) il Kernel 3.11 (con risoluzione dei problemi per schede Nvidia).
 

NUOVO LINUX KERNEL 3.11

Ieri 3 settembre 2013, dopo 7 versioni “release candidate”, è stato finalmente rilasciato il Linux Kernel 3.11, che integra tutti i miglioramenti delle versioni precedenti e qualche novità degna di nota.

NOVITA’ E MIGLIORAMENTI

Il Linux Kernel 3.11 integra i precedenti miglioramenti del supporto per i moduli Wireless grazie alle correzioni del team Wireless Kernel (di cui si è parlato in questo articolo dedicato al Kernel 3.10.10) e aggiunge un netto miglioramento dei driver video open source per schede AMD e Nvidia. Inoltre, la versione 3.11 permette l’emulazione di applicazioni per Windows RT tramite Wine.

Ecco le novità più in dettaglio:

  • miglioramento dei driver open source Radeon dedicati alle schede grafiche AMD e aggiunta del supporto al dynamic power management (DPM), che migliora la gestione energetica e riduce la temperatura
  • aggiunti il supporto alla decodifica video H.264/MPEG-2 e la compatibilità con le schede GK110 per i driver open source Nouveau dedicati alle schede grafiche Nvidia
  • aggiunto il supporto alla nuova architettura Haswell per i driver Intel
  • miglioramento del supporto al file system ext4
  • miglioramento del supporto al file system Btrfs
  • miglioramento del supporto al file system XFS
  • miglioramento del supporto al file system F2FS
  • miglioramento del sistema di input
  • miglioramento del supporto audio/video
  • miglioramento del supporto ad architetture IBM PowerPC
  • miglioramento del supporto alle architetture ARM e ARM64
  • aggiunta di ottimizzazioni per CPU ARM multi-core
  • miglioramento del sistema ZRam

 

Il changelog completo è disponibile sul sito Kernel Newbies a questo indirizzo, mentre a questo indirizzo è possibile leggere l’annuncio ufficiale di Linux Torvalds.

In questo articolo è già stata fornita una guida per installare sempre l’ultima versione stabile del Linux Kernel, ovviamente valida anche per questa versione.

Vediamo, invece, come installare specificatamente la versione 3.11…

INSTALLAZIONE KERNEL 3.11 SU UBUNTU E DERIVATE

La seguente guida si avvale di uno script per semplificare la procedura di installazione in base all’architettura del sistema (i386, x64 o ARM) e funziona per tutte le distribuzioni Ubuntu dalla versione 12.04 alla versione 13.04 e per le relative derivate, come Linux Mint dalla versione 13 alla versione 15.

Aprire un terminale e digitare i seguenti comandi:

cd /tmp 
wget http://goo.gl/boeQgp -O kernel-3.11

Al termine del download avviato con il comando precedente, digitare i seguenti comandi:

chmod +x kernel-3.11
sudo sh kernel-3.11

Dopo il secondo comando, verrà chiesto di premere INVIO per continuare o CTRL+C per interrompere. Premere il tasto INVIO per proseguire con l’installazione e attendere.
Appena possibile, chiudere tutte le altre applicazioni in esecuzione ed eseguire il seguente comando per riavviare il computer:

sudo reboot

A questo punto il computer dovrebbe riavviarsi e dovrebbe comparire la nuova versione del Kernel tra le opzioni di GRUB (o del vostro bootloader se ne usate uno alternativo).

PROBLEMI CON SCHEDE NVIDIA

In alcuni casi, su macchine dotate di scheda grafica Nvidia, può accadere che questa non venga correttamente riconosciuta dopo l’aggiornamento al Kernel 3.11. Per ovviare a questo problema, sono sufficienti i seguenti comandi da eseguire nel terminale:

Per Ubuntu o derivata a 32-bit:

cd /usr/src/linux-headers-3.11-031100/arch/x86/include 
sudo cp -v generated/asm/unistd* ./asm 
sudo apt-get install --reinstall nvidia-current

Per Ubuntu o derivata a 64-bit:

cd /usr/src/linux-headers-3.11-031100/arch/x64/include
sudo cp -v generated/asm/unistd* ./asm 
sudo apt-get install --reinstall nvidia-current

e poi reinstallare il Kernel 3.11 come spiegato precedentemente.

RIMUOVERE IL KERNEL 3.11

In caso di problemi o incompatibilità, potrebbe essere necessario rimuovere il nuovo Kernel 3.11 appena installato (dopo essersi assicurati che sia presente un’altra versione funzionante del Linux Kernel). Per rimuovere il Kernel 3.11, il comando da eseguire è il seguente:

sudo apt-get purge linux-image-3.11-031100*
sudo reboot

A questo punto il sistema dovrebbe riavviarsi senza la versione 3.11 del Kernel.

Per rimuovere altre versioni precedenti, fare riferimento al relativo paragrafo in questo articolo.

POST CORRELATI

2 Commenti

  1. Paolo

    Firefox 24.0 Ubuntu;

    Ciao

    ho provato ad eseguire questi passaggi, ma:

    cd /usr/src/linux-headers-3.11-031100/arch/x64/include

    nel mio pc x64 è invece ia64, fin qui poco male

    sudo cp -v generated/asm/unistd* ./asm

    questa invece non me la esegue, hai dei consigli?

    cp: impossibile eseguire stat di “generated/asm/unistd*”: File o directory non esistente

    Grazie

    • Chrome 29.0.0.0 Windows

      Ciao,
      mi scuso per il ritardo nel risponderti.
      Sfortunatamente non sono stato in grado di replicare il problema e per motivi tecnici momentaneamente non dispongo del computer su cui ho Linux, ma ho provato comunque a cercare una soluzione.

      Presumo tu stia usando Ubuntu 64 bit; non so da quale versione del Sistema Operativo o dei driver Nvidia tu stia aggiornando, ma da quel che ho letto è un problema che si verificava con vecchie versioni del kernel e dei driver proprietari (con le più recenti non dovrebbe accadere), dovuto ad uno script di installazione Nvidia. Da ciò che ho visto nei forum, il problema si presentava principalmente su Ubuntu e su openSUSE.

      Sul forum di Ubuntu ho trovato anche un possibile workaround per il kernel 3.3RC1 che ti posto con piacere nella speranza che ti sia d’aiuto e anche per dovere morale, in quanto personalmente non avrei saputo dirti come risolvere:
      http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=11633335#post11633335
      (ovviamente, se vorrai provare questo metodo, dovrai modificare ove necessario)

      Se non dovesse funzionare, potresti provare a disinstallare completamente i driver Nvidia e reinstallarli (o passare agli open Nouveau) oppure, come ultima possibilità, a reinstallare il Sistema Operativo (se hai la \home separata, ti risulterà meno complicato e non dovresti perdere i file lì archiviati).

      Spero funzioni, ma fammi sapere in ogni caso.